1984 nasceva
ALEMA
Soci Fondatori
- Vincenzo Fariello (1° presidente Alema)
- Giuseppe Cavalieri
- Don Rosario Sessa
- Natale Lamberti
- Franco Celano
ALEMA
In un caldo ed afoso mese di Luglio del 1984, nasceva l'Associazione ALEMA. Vi chiederete soprattutto da dove deriva la nostra denominazione, niente di più semplice: ALE.M.A. sono le iniziali dei nomi di tre antichissime frazioni di Cava de’ Tirreni, immerse nel verde della vallata Metelliana, ovvero: Alessia Marini ed Arcara.
Grazie allo spirito intraprendente di alcuni ragazzi intraprendenti di queste frazioni e l’animosità del giovane parroco dell’epoca, Don Rosario Sessa, ALEMA vide la sua nascita; infatti essi sentirono la necessità di riunirsi e vivere la loro gioventù secondo i dettami del cristianesimo e dell’associazionismo.
Affiliati al C.S.I. di Cava de’ Tirreni, Alema si distingue oggi, come all’ora, per l’impegno con cui partecipa alle varie attività sportive (calcio, pallavolo ed atletica, ecc.).
I primi anni furono certamente non semplici, e tra i ricordi più cari, ci sono le indimenticabili riunioni presso la sede del C.S.I. con i rappresentanti delle altre Società sportive affiliate, per attendere con ansia il “comunicato” nel quale erano diramati gli impegni sportivi del sabato e della domenica. Quel comunicato, passava di mano in mano, letto e riletto prima di essere affisso davanti al sagrato della chiesa. ALEMA non aveva, in fatti una sua sede, e fu così che il parroco offrì i locali dell’oratorio per consentire le riunioni della neonata associazione.
Attività Socio - Culturali
L’Associazione ALEMA crede fermamente che le attività “socio-culturali” siano indispensabili per l’educazione, la formazione e la crescita personale.
Attività Sportive
Tutto ciò che ALEMA organizza è il risultato dell’impegno e della dedizione di un gruppo di persone con elevata competenza ed esperienza nel mondo dello sport.
Solidarietà
La nostra associazione sin dalla nascita è stata impegnata in eventi di solidarietà nei confronti di coloro che sono meno fortunati.
Contattaci
Via Pietro Ciccullo 84013 – Cava de’ Tirreni info@associazionealema.it (+39) 328 552 2909
Qualche anno dopo la prima grande novità. La chiusura di una scuola a causa dei danni riportati dal Terremoto del 1980, e l’assegnazione da parte del comune di un prefabbricato adibito alle lezioni, diede agli associati la possibilità di avere una sede dove riunirsi ed incontrarsi per far convergere interessi comuni. Da quel momento si ebbe la svolta. Videro la luce le attività principali dell’Associazione ALEMA, oltre al calcio, pallavolo e l’atletica leggera, tra le attività associative furono incluse anche lezioni di catechesi per grandi e piccoli, azioni a favore di missionari, anziani, feste popolari, serate musicali, attività di tennis tavolo pallavolo, tornei di calcio balilla, tornei di carte, tornei di bocce mostre di presepi, teatro e numerose altre attività che diedero un nuovo impulso e stimoli alla vita degli abitanti delle tre frazioni ai cui, negli anni, si aggiunsero i giovani provenienti dalla zone della città fin anche alle città limitrofe. Si creò così, un importante centro di aggregazione, un gruppo compatto, capace di rivitalizzare i paesi e farli conoscere sul territorio comunale ed anche oltre; un gruppo coeso capace anche di “grandi” imprese sportive.
Sport & Natura con Alema
Ogni anno l’Associazione ALEMA fa un bilancio delle proprie attività: sono le giornate intitolate “Sport & Natura con l’Alema”. Il merito della creazione di questo piccolo gioiello va sicuramente a: Don Rosario Sessa (ex parroco delle frazioni di Alessia Marini ed Arcara), Francesco Celano, Natale Lamberti, Vincenzo Fariello, Giuseppe Cavalieri e Aniello Monetta, quel “manipolo di ragazzi che, sacrificando parte del loro tempo libero per amore per gli ideali di rispetto verso gli altri, solidarietà cristiana e sport, hanno saputo creare quello che oggi è l’ALEMA, ovvero un punto di riferimento delle zone periferiche di Cava de’ Tirreni e non solo.
Ricordi
Associazione ALEMA
+39 328 552 2909
contattaci per tutte le tue richieste
I Progetti ALEMA
ALEMA da sempre impegnata in attività socio-culturali, porta avanti da sempre progetti di aggregazione e di salvaguardia dell'ambiente.
ALEMA
Sport & Natura
ALEMA da sempre impegnata anche nello sport per l'aggregazione di grandi e piccoli.
La Notte del Plenilunio
Uno delle iniziative più importanti che ALEMA porta avanti da decenni: la Notte del Plenilunio